Corso di Training Autogeno


Corso di Training Autogeno

Il Training Autogeno, definito da J.H. Schultz, è una terapia che rafforza il valore dell’indipendenza personale e che aiuta le persone a trovare in se stessi la guarigione, attraverso il migliore percorso possibile. È una tecnica ideata per raggiungere uno stato di rilassamento, attraverso l’apprendimento graduale di una serie di esercizi accomunati da un unico obiettivo: il benessere psicofisico dell’individuo. Infatti, aiuta a focalizzare i propri obiettivi, permette un incremento della capacità di concentrazione, è utile a combattere la stanchezza psicofisica e lo stress e permette il miglioramento delle proprie performance.

Il percorso di questo allenamento (training) che si genera da sé (autogeno) si perfeziona fino ad arrivare al raggiungimento di un nuovo stato di consapevolezza in grado di connettere in maniera consapevole corpo e mente.

FINALITA’ DEL CORSO

Gli esercizi del T.A. una volta appresi e utilizzati con costanza aiutano principalmente a ridurre lo stress, intervenendo beneficamente sui muscoli, riducendone le tensioni. Ciò permette un migliore utilizzo delle proprie energie una migliore performance psicofisica e consente di intervenire o di prevenire su condizioni psicosomatiche quali colite, asma, disturbi digestivi, ipertensione arteriosa e somatizzazioni varie.
Attraverso il training autogeno vengono acquisite abilità che permettono inoltre:

  • il raggiungimento di uno stato di calma e rilassamento
  • la riduzione dello stress
  • il recupero energetico fisico e psichico
  • di ristabilire la qualità del sonno, per chi soffre di insonnia
  • di prevenire condizioni psicosomatiche
  • il miglioramento della concentrazione, della memoria e dell’autocontrollo
  • l’acquisizione di una maggiore consapevolezza delle emozioni e del proprio corpo tramite l’introspezione
  • la riscoperta di uno spazio personale
  • di migliorare le prestazioni
  • l’eliminare delle tensioni muscolari
  • la riduzione della percezione del dolore
  • di autoregolare funzioni corporee altrimenti involontarie.

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso di T.A. è articolato in esercizi guidati attraverso i quali è possibile raggiungere uno stato di benessere psico-fisico.

Il T.A. complessivamente si compone di 6 esercizi (2 esercizi fondamentali e 4 complementari):

  1. Esercizio della Pesantezza. Agisce sul rilassamento muscolare, alleviando le tensioni.
  2. Esercizio del calore. Agisce sulla dilatazione dei vasi sanguigni da sollievo in caso di problemi circolatori, o di ridotto afflusso del sangue alle estremità.
  3. Esercizio del cuore. Agisce sulla funzionalità cardiaca, permettendo la regolazione del battito cardiaco. L’esercizio mette in contatto con il proprio ritmo di vita e permette di ridurre gli stati ansiosi.
  4. Esercizio del respiro. Agisce sull’apparato respiratorio, producendo una migliore ossigenazione del sangue e degli organi.
  5. Esercizio del plesso solare. Agisce sugli organi dell’addome, aiutando chi soffre di problemi digestivi.
  6. Esercizio della fronte fresca. Agisce a livello cerebrale, ripoducendo una vasocostrizione utile per il trattamento del mal di testa.

DURATA E FREQUENZA DEL CORSO

Il corso è strutturato in 8 incontri della durata di circa un’ora ciascuno.

È necessario munirsi di un semplice tappetino da palestra e vestirsi con un abbigliamento comodo.

 

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Informazioni su Dr.ssa Anna Bruno

Svolgo il mio lavoro come Psicologa e Psicoterapeuta in ambito privato. La mia formazione e la mia attività professionale si muovono intorno alla convinzione che l’esistenza sia una realizzazione personale, unica per ogni individuo. In questa ottica con lo psicoterapeuta si può avviare un percorso volto ad eliminare gli impedimenti personali al processo di autorealizzazione, a far emergere nuove e soddisfacenti modalità di stare in relazione con gli altri e di far fronte agli eventi della vita, a sostenere la persona nell’assunzione di responsabilità rispetto ai propri desideri ed ai propri bisogni, ristabilendo il contatto con le proprie emozioni che sono il mezzo attraverso il quale diventiamo consapevoli nei nostri interessi, di ciò che siamo e di ciò che è il mondo (Perls).