Pensieri che ti ostacolano


Si tratta di alcuni tipi di credenze irrazionali che prendono il nome di “doverizzazioni”, sono caratterizzate da un uso estremamente rigido del verbo dovere.

Quando nelle modalità abituali di pensiero prevalgono pensieri del tipo “Non dovevi assolutamente farmi questo….”, “Devo assolutamente ottenere ciò….”.

Sono idee disfunzionali talmente rigide da rendere ogni obiettivo irrealizzabile o raggiungibile ad un costo troppo alto in termini di sofferenza.

I tre doveri che ti ostacolano:

Io devo fare bene.

Tu devi trattarmi bene.

La vita deve essere facile.

[Albert  Ellis]

Le possiamo suddivise in 3 categorie: 

Doverizzazioni su se stessi che riguardano le aspettative verso se stessi.

Doverizzazioni sugli altri rappresentano quei pensieri in cui pretendi in maniera rigida e disfunzionale determinati atteggiamenti o comportamenti da parte degli altri. 

Doverizzazioni sulla vita si riferiscono alle cose o più in generale al tuo mondo che deve “funzionare” in un determinato modo altrimenti ciò ti disturba.

Possono essere semplici come nei pensieri che ho riportato nella citazione, oppure più articolate. Solitamente la tendenza è quella di esagerarle e nel fallire di crearne sempre di altri nel tentativo di compensare i fallimenti precedenti.

Gli esiti di questa escalation di doveri sono spesso ansia generalizzata, depressione e insoddisfazione dovuta al senso di inadeguatezza e ai fallimenti.

L’alternativa razionale alle pretese assolute c’è, ed è costituita da pensieri che indicano preferenze, desideri, aspirazioni.

Quindi cosa possiamo fare?

IDENTIFICARLE!

E poi TRASFORMARLE!

Non è sempre facile compiere questi passi perciò è importante affidarsi a un terapeuta, così da poter essere aiutati e guidati verso la soluzione, e poter procedere poi in autonomia.

CONDIVIDI

Informazioni su Dr.ssa Anna Bruno

Psicologa e Psicoterapeuta. Aiuto le persone a ritrovare il benessere superando l'ansia, il senso di colpa, lo stress, i blocchi, i pensieri negativi e tutto ciò che limita la propria autorealizzazione. Mi trovi in studio a Livorno, Pisa e Online ovunque tu sia!