Qui puoi trovare una serie di risorse online gratuite che consentono di valutare il tuo benessere mentale e fornire indicazioni su quando potrebbe essere appropriato cercare l’aiuto di un professionista della salute mentale. Tali strumenti sono progettati per essere completati in pochi minuti e forniscono risultati immediati.
Il GAD-7 è un questionario autovalutativo composto da sette domande che utilizza i criteri del DSM-V per il Disturbo d’Ansia Generalizzata (GAD) al fine di misurare i sintomi di preoccupazione e ansia. Questo strumento può anche essere utilizzato come mezzo di screening e per valutare la gravità dei sintomi di panico, ansia sociale e disturbo da stress post-traumatico. Il GAD-7 è stato sviluppato per valutare lo stato di salute del paziente nei due settimane precedenti.
Il test PHQ-9 sulla depressione si è rapidamente affermato come il test di riferimento internazionale per la valutazione della depressione negli adulti. Esso valuta ciascuno dei nove criteri del Manuale Diagnostico Psichiatrico per i disturbi depressivi (esclusa la depressione bipolare). Il PHQ-9 è considerato anche uno strumento affidabile e valido per misurare la gravità della depressione. Grazie alla sua breve formulazione e alle sue proprietà di valutazione, il PHQ-9 risulta essere uno strumento clinico prezioso sia nella ricerca che nella valutazione dei disturbi dell’umore.
Social Phobia Scale (SPS)
Adattamento italiano: Sica, Musoni, Bisi, Lolli, & Sighinolfi, 2007.
La Social Phobia Scale (SPS) è uno strumento psicologico utilizzato per valutare i sintomi dell’ansia sociale.
Questo test si concentra sulle situazioni specifiche in cui solitamente si manifesta l’ansia sociale e può fornire un’indicazione iniziale sulla presenza del disturbo.
Ricorda che questi test non sostituiscono una consulenza professionale e non possono essere utilizzati come una diagnosi ufficiale. Se hai preoccupazioni sul tuo benessere mentale, è sempre consigliabile consultare direttamente un terapeuta per una valutazione accurata.