Sostegno alla genitorialità

Il sostegno alla genitorialità è un intervento utile in alcune fasi della vita di una famiglia.

La difficoltà ad identificarsi con il ruolo genitoriale, i conflitti tra genitori, la separazione, la gestione del bambino da parte di un genitore single sono alcune delle problematiche portate da genitori in consultazione.

Quando, invece, a preoccupare i genitori sono i figli, le difficoltà fanno riferimento a qualcosa che disturba la relazione genitore-figlio a partire dal comportamento di quest’ultimo. Basta pensare a situazioni tipo: comportamenti provocatori e oppositivi, difficoltà nel rendimento scolastico ecc..

Questi sono solo alcuni esempi di situazioni che necessitano di un sostegno genitoriale, le situazioni possono essere le più diverse. In genere il sostegno genitoriale offre ai genitori nuovi strumenti o punti di vista che si rivelano utili nella relazione con i figli, che a loro volta, di riflesso, manifestano un netto miglioramento.

Lo scopo del sostegno alla genitorialità è quello di supportare i genitori nel difficile ruolo educativo. 

Non sottovalutare l'importanza della tua salute mentale.

Verifica subito le mie disponibilità
e prenota un appuntamento!

ALTRI SERVIZI

FAQ

Perchè può aiutarti a comprendere meglio te stesso, superare un problema che ti crea disagio o sofferenza, fare chiarezza sui tuoi obiettivi e su ciò che desideri davvero. 

Ogni seduta ha una durata di 50 minuti e la frequenza è generalmente settimanale, è difficile stabilire la durata globale dell’intervento terapeutico. 

Il numero di sedute necessarie dipendono dalle tue necessità e dalle esigenze terapeutiche. Alcune persone ottengono i benefici desiderati in poche settimane o pochi mesi, altre hanno bisogno di più tempo. 

Certo, puoi annullare o spostare una seduta con un preavviso di almeno 24 ore. Qualora la comunicazione di cancellazione o spostamento non avvenga almeno 24 ore prima, la seduta saltata dovrà essere pagata ugualmente.

La terapia online si è dimostrata efficace per trattare numerose condizioni di sofferenza psicologica tra cui depressione e disturbi d’ansia.

Puoi collegarti da qualsiasi dispositivo, dal PC al cellulare. Tutto ciò di cui hai bisogno è disporre di una connessione Internet stabile per consentire la videochiamata.

  • Durante l’appuntamento, dovresti assolutamente essere in un posto indisturbato e possibilmente comodo.
  • È probabile che parlerai di argomenti che non vuoi condividere con tutti. Questo scambio aperto non dovrebbe essere disturbato dal rumore o da altre persone.
  • Spegni anche le fonti digitali di interferenza. Ad esempio, se ti stai collegando dal tuo pc, metti da parte lo smartphone e chiudi le schede del browser che non ti servono.
  • Assicurati di avere carta e penna pronte se vuoi annotare qualcosa di importante.