Terapia di coppia


La psicoterapia di coppia è una forma di intervento mirato ad affrontare problemi che possono sorgere all’interno del rapporto fra due persone, che hanno come conseguenza alti livelli di conflittualità e di malcontento.

Le difficoltà cui una coppia può andare incontro sono molteplici: la mancanza di comunicazione, ascolto, sostegno e condivisione, il calo del desiderio sessuale, la perdita del coinvolgimento emotivo, il tradimento, la gelosia, la rabbia e i rancori, la separazione e/o il divorzio, i conflitti con i figli, le divergenze sulle modalità educative, le difficoltà finanziarie e molte altre ancora.

La terapia di coppia è particolarmente indicata per aiutare i partner a riorganizzarsi in un modo diverso: il terapeuta aiuta la coppia a definire degli obiettivi e a mettere in gioco le proprie risorse per raggiungerli allo scopo di ristrutturare il legame.

Ogni relazione di coppia è il frutto di un complicato intreccio di elementi, che può incontrare difficoltà di funzionamento. Non bisogna lasciarsi intimorire, i momenti di crisi rappresentano un momento molto importante per rilanciare e ridefinire la propria vita di coppia.

La terapia costituisce un valido aiuto in tutte quelle circostanze in cui i due partner non riescono ad affrontare e a gestire da soli i momenti critici con le risorse che hanno a disposizione e continuano ad attuare gli stessi schemi di confronto/scontro che già si sono rivelati inefficaci.

L’obiettivo della terapia è quello di trovare insieme, con l’aiuto dello psicoterapeuta e attraverso l’elaborazione dei propri vissuti, nuove modalità di interazione che permettano di affrontare diversamente i problemi e di recuperare il benessere, la serenità e l’equilibrio perduti.